Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Jaan Roose primo ad attraversare le "zanne" in Kazakistan

Slackline Jaan Roose, Kasachstan

Sullo sfondo dei pittoreschi paesaggi del Kazakistan, l'estone Jaan Roose diventa la prima persona a percorrere 500 m su una slackline a 200 m di altezza, con tempo ventoso e 50°C, le iconiche "zanne", colonne calcaree che formano il tratto di Bozzhyra, note anche come "castelli di zucchero", create milioni di anni fa dall'antico Oceano Tetide.

Jaan Roose ha iniziato a praticare lo slackline 12 anni fa ed è noto per essere stato il primo e unico atleta a eseguire un doppio backflip (gambe) durante la vittoria del World Slackline Masters 2019 a Monaco, in Germania. Il tre volte campione del mondo, che ha lavorato anche come stuntman in film hollywoodiani come Assassin's Creed e ha preso parte a un tour di concerti con Madonna, detiene il record mondiale in molti luoghi insoliti. Dopo aver attraversato una linea di 28 metri tra i grattacieli di Sarajevo l'anno scorso, Roose si è recato in Kazakistan, dove ha affrontato una difficile traversata di 500 metri a 200 metri di altezza con 50 °C e vento forte. 

Il trentenne ha rivelato: "Bozzhyra è una sfida e uno dei progetti più difficili, ma anche più belli che abbia mai affrontato. Quando ho visto le foto di Bozzhyra sono rimasta impressionata, ma quando sono arrivata qui sono stata sopraffatta dalla bellezza ultraterrena del luogo. Il fatto che un tempo qui ci fosse un oceano accende l'immaginazione.

Molti anni fa, la Grande Via della Seta passava per la regione desertica di Mangistau, e uno degli affioramenti rocciosi che assomiglia a una fortezza è persino raffigurato sulla banconota kazaka da 1.000 tenge. Roose ha aggiunto:

"È un luogo semplicemente fantastico. Sono felice di averlo visitato e di aver visto con i miei occhi questo luogo unico e di aver potuto combinare le abilità fisiche con la bellezza della natura.

Uno degli obiettivi principali del gruppo è stato quello di trattare con cura la natura unica dell'area e di rispettare tutti i requisiti ecologici del sito storico reale. Il team di cameraman ha trascorso cinque giorni sul posto nella regione di Mangistau per girare il servizio e scoprire questo luogo unico.

Talgat Amanbayev, presidente del consiglio di amministrazione di NC Kazakh Tourism JSC, ha dichiarato:

"La regione di Mangistau è ora una destinazione prioritaria in Kazakistan ed è una delle prime cinque destinazioni dell'anno in termini di numero di visitatori stranieri. Il Mangistau è pronto a diventare un vero e proprio polo del cineturismo e per questo siamo sempre pronti a sostenere iniziative che mettano in risalto la fenomenale bellezza della regione. Allo stesso tempo, ci assicureremo che il Mangistau sia trattato con la cura e l'attenzione che merita per preservarlo.

Angolo

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto