Sportguide-Retina-Logo-272x90-Weiss-neu
Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Cristina Gutiérrez è la stella dell'Abu Dhabi Desert Challenge

Cristina Gutierrez freut sich über den Sieg der Abu Dhabi Desert Challenge 2021

La spagnola Cristina Gutiérrez ha fatto la storia all'edizione del 30° anniversario dell'Abu Dhabi Desert Challenge quando ha raccolto abbastanza punti nella categoria T3 per diventare la prima pilota di sempre a vincere il titolo della Coppa del mondo FIA Cross Country Rally.

Gutiérrez e il suo co-pilota François Cazalet (FRA) hanno lottato dopo due fasi iniziali difficili per il Red Bull Off-Road Junior Team e hanno raccolto abbastanza punti per staccare il connazionale Fernando Alvarez e vincere uno storico primo titolo. All'inizio di quest'anno, la spagnola è diventata la prima donna a vincere una tappa del Dakar Rally dall'ultima vittoria di tappa di Jutta Kleinschmidt nel 2005, e ha seguito quell'impresa con una vittoria carica di emozioni nel Rally di Andalusia nella sua nativa Spagna a maggio e una vittoria nel Rally del Kazakistan a giugno. Ha subito tre vertebre fratturate nell'ultima tappa del Kazakistan ed è tornata dopo un periodo di recupero intensivo di due mesi per vincere altri punti preziosi per il campionato al Rally du Maroc del mese scorso.

Il 30enne ha dichiarato: "Siamo campioni del mondo! Non posso crederci. Dopo un anno così difficile, non potrei essere più felice. Soprattutto le prime due tappe non sono state facili. Alla fine siamo riusciti a trovare un buon ritmo e a evitare errori, conquistando punti importanti per il campionato. Queste gare sono così lunghe che è difficile essere in testa in ogni tappa.

Gli equipaggi del Red Bull Off-Road Junior Team Seth Quintero (USA)/Dennis Zenz (GER) e Guillaume De Mevius (BEL)/Tom Colsoul (BEL) hanno anche gareggiato, con Quintero che si è ritirato martedì a causa di un torcicollo e De Mevius che continua la sua missione di preparare la sua OT3 per la Dakar nella versione 2022. La leggenda 50enne Nasser Al-Attiyah ha vinto le prime quattro tappe nella categoria auto T1 e ha costruito un enorme vantaggio di 23m 48s sull'argentino Lucio Alvarez prima della tappa finale. Alvarez alla fine ha vinto la tappa con un vantaggio di 1,53 minuti su Yazeed Al Rajhi. Al-Attiyah è arrivato terzo, con 2,46 minuti di ritardo, e ha vinto la classifica generale con 21,02 minuti di vantaggio sul polacco Kuba Przygonski, arrivato quarto dopo una gara mista. Al-Attiyah del Qatar e il suo co-pilota francese Matthieu Baumel sono entrati in gara come leader della Coppa del mondo FIA 2021 di Cross Country Rallies, con Al-Attiyah che si è assicurato il suo quinto titolo e Baumel il suo quarto con una fermata da fare.

Nelle moto, Matthias Walkner - che aveva il lusso di avere già in tasca il titolo della Coppa del mondo FIA per i rally di fondo 2021 - era nei primi due in ogni tappa e ha vinto con soli 4,31 minuti dal francese Adrien Van Beveren, che è stato sfortunato a non trionfare dopo aver vinto tre tappe. La prima vittoria dell'austriaco Walkner ad Abu Dhabi gli darà una spinta in vista della Dakar 2022, mentre l'australiano Daniel Sanders ha vinto la terza tappa prima che problemi meccanici facessero svanire le sue speranze giovedì.

L'esordiente Sanders si è comunque classificato terzo assoluto nel Campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2021, mentre i fan locali hanno apprezzato la performance di Mohammed Balooshi (Emirati Arabi Uniti), che ha concluso la gara al sesto posto. Il ceco Martin Prokop ha vinto la categoria SSV con un enorme margine di 4h35m20s dopo aver vinto le prime quattro tappe e finendo solo sette secondi dietro l'olandese Erik van Loon nella tappa finale.

Ecco 20 immagini emozionanti

Accedi!

Questa parte è solo per i nostri abbonati!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto